Le Coperture Coibentate

Perché i pannelli coibentati riscuotono tanto successo?

La vasta gamma di lastre presenti nel mercato edile consente di garantire soluzioni resistenti, durevoli ed ecologiche.

Nelle coperture coibentate per tetti di capannoni o impianti industriali, ma anche nell'edilizia civile, i pannelli coibentati sono sempre un'ottima soluzione perché offrono molteplici vantaggi:

  • il sottotetto risulta perfettamente agibile e a tenuta di polvere
  • impermeabilità all'acqua piovana
  • montaggio rapido e relativamente facile
  • manutenzione quasi nulla

 

Le coperture coibentate per tetti di costruzioni civili ed industriali possono essere a vista o ricoperte da coppi, come nel caso di coperture coibentate con pva cemento.

In presenza di tetti inclinati si usano pannelli metallici autoportanti e vari sono i materiali e le strutture con cui vengono realizzati i supporti metallici interni ed esterni delle coperture: il lato esterno di un pannello coibentato per coperture inclinate può essere realizzato in acciaio, alluminio, alluminio centesimale, rame. Il lato interno con alluminio, acciaio, laminati plastici.

Per esigenze estetiche si possono realizzare coperture con pannelli finto coppo, che sono uguali alla classica tegola e conferiscono al tetto un aspetto gradevole, adatto quindi a coperture di edifici residenziali.

Le coperture coibentate per tetti hanno la doppia funzione di barriera contro la corrusione e la dispersione termica. Ciò avviene grazie all'uso di materiali particolari come laminati in acciaio protetti con rivestimento di zinco e film di vernice, espansi poliuretanici o poliisocianurati.

 

In conclusione, le coperture coibentate riscuotono molto successo perché sono facili da movimentare e vengono realizzate con materiali durevoli nel tempo, robusti, esteticamente gradevoli e rispettosi dell'ambiente.