Bonifica Amianto Torino

Bonifica Amianto

Iscritta all’Albo Gestori Ambientali n° B9/32/06, Rim Edilizia si occupa di bonifica, rimozione e smaltimento amianto.

Bonifica amianto: quando è urgente

La bonifica amianto si rende urgente nel momento in cui le strutture si frantumano e perdono fibre nocive alla salute dell'uomo.
Il pericolo è ancora maggiore se la copertura in eternit è esposta agli agenti atmosferici.

Andiamo a vedere quali sono i metodi e le considerazioni da fare per pianificare al meglio un intervento di bonifica amianto.

Le tecniche di bonifica amianto e come sceglierle

La scelta della tecnica da adottare per la bonifica amianto dipende essenzialmente da tre fattori:

  • situazione del manufatto da bonificare, nonché valutazione delle relative condizioni ambientali ed esposizione alle intemperie;
  • durata dell'effetto di bonifica e frequenza dei relativi controlli periodici;
  • ottimizzazione dei costi: l'uso dell'eternit in edilizia è stato massiccio per molti anni, sarebbe economicamente improponibile lo smaltimento definitivo di tutto l'amianto.

In presenza di manufatti deteriorati la bonifica dell'amianto è necessaria e urgente, ma la rimozione non è l'unica via per valutare un intervento di bonifica. Grazie ad un sopralluogo effettuato da addetti esperti e competenti siamo in grado di individuare la tecnica (o le tecniche) da adottare per la messa in sicurezza di tutta l'area, ottimizzando così costi e benefici.

Le tecniche contemplate per l'attività di bonifica dell'amianto sono tre:

  • rimozione: si elimina la fonte di rischio coordinando un piano di interventi che prevede smantellamento, trasporto, smaltimento in discarica e ricopertura;
  • incapsulamento: si utilizzano sostanze impregnanti (migliorano le forze coesive all'interno del materiale) e ricoprenti (formano una membrana protettiva che impedisce il distacco di fibre nocive);
  • confinamento: se la struttura portante è in grado di sopportare un carico permanente aggiuntivo, la copertura in eternit viene lasciata in sede e si installa una sovracopertura che ne determina il confinamento.

Nel caso dell'incapsulamento e del confinamento è necessario stilare un programma di controlli e manutenzione necessari a conservare l'efficacia e l'integrità dei trattamenti.

 

Bonifica amianto senza pensieri

RIM s.r.l., iscritta all’Albo Gestori Ambientali n° B9/32/06, solleva completamente il committente da responsabilità di ogni genere intervenendo sia nella fase di smantellamento dell'eternit che in quella di smaltimento in discarica autorizzata, rilasciando al committente copia della bolla timbrata dalla discarica per regolare ricevuta.

Tutti i nostri tecnici sono lavoratori esperti dotati di attestato di formazione in corso di validità.

Ci occupiamo inoltre di espletare tutte le pratiche A.S.L., ovvero redazione e presentazione del Piano di Lavoro contenente modalità di esecuzione dei lavori, opere provvisionali e misure di sicurezza da adottare per i lavoratori stessi, da presentare all'ufficio A.S.L. di competenza attenendosi a quanto previsto dalle normative vigenti (Art. 34 D.Lgs. 277 del 15/08/91, Legge 257 del 27/03/92, D.M. del 06/09/94, D.M. del 20/08/99) e rispettando tutto ciò contenuto nelle disposizioni, circolari e leggi della regione in cui si opera.


Galleria fotografica


 

Info & Preventivi



RIM s.r.l. lavora su immobili di qualsiasi destinazione d'uso, dalla villetta al condominio, dal capannone alla grande industria.

Contattaci per sopralluogo e preventivo gratuiti.