Coperture in Rame

Materiale ideale per i tetti, il rame si autoprotegge dagli agenti atmosferici


Il rame ha un sapore di antico e prezioso e i suoi usi sono molteplici; in edilizia il manto di copertura in rame, oltre ad offrire garanzia di durata e resistenza, può essere eseguito in molteplici spessori e forme.

Le coperture in rame per tetti sono ottime soluzioni anche dal punto di vista economico: un tetto di rame è praticamente indistruttibile ed elimina le ingenti spese di manutenzione periodica straordinaria; il rame, infatti, non viene colpito dagli agenti inquinanti dell'atmosfera perché, grazie al formarsi di una sottile pellicola verde, si difende da qualsiasi attacco corrosivo.

Le coperture in rame per tetti assicurano durata, costi bassi e flessibilità grazie alla fornitura di lamine dello spessore più adatto, ma bisogna affidarsi a professionisti del settore.

Il rame è sicuramente un materiale adatto alle coperture dei tetti: basso coefficiente di dilatazione termica, leggero, non richiede pulizia o manutenzione ed è resistente alla corrosione. Con il tempo (circa 50 anni nelle zone montane, 3-5 nelle zone costiere) il rame prende la sua colorazione verde/azzurra e si autoprotegge dagli agenti atmosferici. Per le coperture dei tetti vengono usate generalmente lastre di rame di dimensioni ridotte per limitare i problemi derivanti dalla dilatazione termica del metallo.

Le coperture in rame si adattano benissimo ai tetti in legno e acciaio inox, mentre sono da evitare in abbinamento all'acciaio zincato.

Quando si procede alla posa delle lastre di rame è necessario che tra il supporto e le lastre di rame vi sia uno strato di separazione al fine di isolare l'elemento di tenuta dal piano di posa.