Isolamento Tetti

Riduzione delle dispersioni di calore dal tetto per ottenere risparmio energetico


Tutte le parti dell'edificio disperdono calore, ma è soprattutto la copertura ad incidere sulla dispersione. La dispersione termica si può ridurre notevolmente grazie all'isolamento della copertura, che porta notevoli vantaggi in termini economici, di comfort e, soprattutto in presenza di tetti in legno, anche di sicurezza.

I vantaggi termici dell'isolamento della copertura sono evidenti sia in inverno che in estate. Negli edifici privi di isolamento delle coperture la dispersione termica è notevole. Il calore tende a salire, ma se la copertura non è in grado di trattenerlo, questo dovrà essere sostituito con altro calore, ovvero quello dei termosifoni. Nella bella stagione la temperatura della copertura arriva a toccare persino 30 gradi in più rispetto a quella dell'ambiente, facendo aumentare notevolmente la temperatura interna dell'edificio. L'isolamento della copertura consente quindi di ottenere un clima migliore tutto l'anno.

La maggior parte delle coperture sono a falde (il 65% del totale delle coperture) e, di queste, il 90% è rivestito con tegole in laterizio o cemento. L'isolamento termico di queste coperture deve essere fatto in modo tale che lo strato di copertura preservi le prestazioni tecniche e di coibentazione delle coperture tradizionali. Per l'isolamento delle coperture a falde si usano diversi sistemi tra cui quelli che offrono adeguata ventilazione sotto tegola, quelli privi di ventilazione, oppure si interviene isolando la soletta tra l'ultimo piano abitato e il sottotetto.

Le coperture con maggiore dispersione sono quelle piane. Solitamente per queste si procede con l'isolamento termico della copertura con materiali a conducibilità costante e materiali bituminosi. Molto importante, infatti, è che l'isolamento termico della copertura resista alle dilatazioni e alle contrazioni dovute al cambiamento di temperatura.

Gli interventi di isolamento termico sulle coperture sono realizzabili senza problemi e in qualsiasi momento. Qualora vi siano le condizioni è possibile evitare la perdita di spazio utile intervenendo dall'interno dell'edificio applicando l'isolante tra le travi del tetto senza rimuovere la copertura.

Le spese sostenute per l'isolamento termico del tetto sono detraibili perché finalizzate alla riqualificazione energetica dell'edificio e quindi al risparmio e alla tutela ambientale. Se si tratta di un condominio, l'isolamento termico delle coperture avrà un costo ripartito in maniera proporzionale da tutti i condòmini coinvolti. Grazie alle agevolazioni fiscali si rientra dell'investimento in pochi anni e l'immobile acquisisce valore.